Fotografia e disabilità protagoniste nell’edizione 2021 di “Materiali resistenti”

Realizzare una mostra in grado di unire fotografia e disabilità: è questo l’obiettivo di “Astolfo sulla Luna – Riflessioni sulla disabilità intellettiva e il disagio mentale”, iniziativa organizzata dalle associazioni Arte Totale e Il Terzo Occhio Photography e patrocinata dalla Regione Piemonte e dall’Anpi. L’esposizione (nell’ambito dell’8° Biennale di Arti Visive – Materiali Resistenti) si terrà presso il Salone Esposizioni della Regione Piemonte (Via Garibaldi 2, Torino) dal 6 al 23 maggio 2021; l’inaugurazione si svolgerà giovedì 6 alle ore 18,00. Le opere, realizzate da persone con disabilità, saranno concentrate su aspetti della vita quotidiana: “Nella normalità – fanno sapere gli organizzatori – ogni opera realizzata da una persona con disabilità cognitivo relazionale lascia trapelare una difficoltà o una caratteristica creativa propria che sovente condiziona, positivamente o negativamente, la percezione dell’ opera. Nella fotografia, invece, è possibile mantenere una sorta di anonimato, una neutralità nella valutazione tale che solo se rivelato appositamente è possibile scoprire chi c’è dietro l’obiettivo. Come affermava il famoso fotografo Henry Cartier Bresson, è un’illusione pensare che le foto si facciano con la macchina: le foto si fanno con gli occhi, con il cuore e con la testa.”
Uno degli obiettivi è quello di offrire occasioni di espressione: “Le persone con disabilità cognitivo relazionale – proseguono – sono ancora troppo invisibili. Far sentire la loro voce, permettere loro di esprimere la loro storia interiore e il loro modo unico di vedere il mondo. La dimostrazione che, a fronte di una o più disabilità, possiedono delle abilità costituisce il più significativo messaggio sociale.”
Al progetto potranno aderire le associazioni, dalle quali verranno selezionati due artisti con due fotografie a testa; il formato deve rientrare nelle misure 50×50 e le opere, scelte dall’educatore e artista Salvatore Giò Gagliano, dovranno essere incorniciate o appositamente montate su supporti rigidi. La scheda di adesione dovrà essere inviata entro il 31 agosto 2020.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

(volonwrite.org)

Sostieni il Blog

Mi piace condividere buone notizie sulla disabilità. Diventa un sostenitore, dona quanto vuoi tu!

€5,00

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...