SOSPESO PER 60 GIORNI IL GARANTE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ IN SICILIA

ABNORMITA’ DI UN ATTO ASSURDO

(Il comunicato rilasciato oggi dall’associazione Comitato Siamo Handicappati No Cretini)

L’Assessore Regionale alla Famiglia Scavone, che il 2 luglio scorso aveva proceduto alla nomina del Garante delle persone con disabilità in Sicilia individuando tale figura nella persona dell’avv. Benincasa, a seguito di pressioni delle cooperative di servizi lo ha “sospeso” dalla funzioni, in attesa di un “parere” richiesto all’avvocatura regionale sulla legittimità della procedura di nomina dello stesso Garante. E’ del tutto evidente che anche uno studente del primo anno di giurisprudenza classificherebbe questo atto amministrativo, più che illegittimo, abnorme. Privare le persone con disabilità del loro Garante è un danno a migliaia di persone. Ma l’Assessore ha persistito con particolare pervicacia agostana nel portare a termine il suo disegno che aveva già prefigurato a fine luglio con l’avvio del procedimento di sospensione, che ha portato a termine a ferragosto! In cima ai suoi pensieri! In cima alle sue urgenze!

Ma…è cosi “pericoloso” l’avvocato Benincasa? Che sconvolgimenti avrebbe potuto produrre? Che danno poteva fare? E’ così urgente “bloccarlo“?

Immaginiamo che tale provvedimento sarà con ogni probabilità impugnato dall’avvocato Benincasa che ne chiederà la sospensiva e comunque il rigetto nel merito.

Certo, se il ricorso dovesse essere accolto dal TAR, sarebbe opportuno che l’Assessore valutasse l’idea di rassegnare le proprie di dimissioni. Intanto, in questi mesi le persone con disabilità rimarranno senza Garante. Ma chi se ne importa, vero Assessore?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...