CAP 90036: La rinascita di Anna

“CAP 90036” è una rubrica dedicata alle vostre “lettere“. La storia di questa settimana è stata raccolta da Rosanna Ingrassia

Anna a 23 anni era nel fiore della sua età. Era felice, sposata e con un bambino. Stava per avere la figlia tanto attesa, Marika, ma delle complicazioni del parto hanno trasformato quel momento magico in sofferenza inaudita.

Va in ospedale e quel giorno diventa l’incubo piu’ brutto della sua vita. Marika nasce ma con gravi problemi fisici: non vede e non si muove perchè rimasta a lungo senza ossigeno nella pancia della mamma.

Anna per un ischemia midollare resta in carrozzina con altre vari patologie causate dal parto. Inizia un  lungo travaglio, dal cercare aiuto per assistere la bimba  al lottare per non cadere in depressione. Dopo sette anni la figlia muore per problemi respiratori e Anna vorrebbe mettersi a letto e non pensare piu’.

Ma gli amici, la famiglia, l’altro suo figlio e l’associazione per i disabil di cui fa parte,  con l’aiuto del suo presidente, la sostengono, la prendono per mano fino a farla sentire sempre meglio. Piano piano inizia a riprendersi: Anna partecipa alle varie iniziative dell’associazione, è parte importante dell’organo associativo per far sentire le voci di chi spesso non viene ascoltato, per abbattere quelle barriere che le impediscono di circolare libera nelle varie strutture.

Lotta ogni giorno per ottenere i diritti che tutti le persone con disabilità devono avere, quei diritti che spesso sembrano elemosine, contro le istituzioni alle quali se non dai scosse forti nemmeno ti ascoltano.

Ma Anna è la voce di se stessa, la voce che non si ferma davanti a un no e molti disabili confidano in lei, nella  grinta di una donna che rinasce ogni giorno per amore e per il dono ricevuto che è l’incredibile forza interiore. Il dolore nonostante tutto non puo’ e non deve travolgerla.

la poesia di Anna

Anna scrive una poesia che descrive se stessa, come donna e come essenza, che ascolterete attraverso la mia voce e che infine conclude: “La vita è meravigliosa, con tutte le sue sfaccettature, vivetela e lottate sempre per essa“.

La poesia di Anna

Per le vostre lettere a CAP 90036 scrivete a lavoriamoinsiemeblog@gmail.com o la sezione “Contatti” del blog. Grazie.

Sostieni il Blog

Il tuo contributo è fondamentale per poter dare un’informazione di qualità. Diventa un Sostenitore, decidi tu quante quote donare!

5,00 €