Informazioni

Chi sono

Sono Giovanni Cupidi, ho 43 anni e dall’età di 13 sono affetto da grave tetraplegia spinale.
Nonostante le difficoltà dovute alla mia patologia ho conseguito la Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche e successivamente il Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata presso l’Università degli Studi di Palermo.
Sono stato consulente dell’Assessorato alle Politiche Familiari della Regione Sicilia nel 2007-08 e anche consulente dell’Università degli Studi di Palermo nel periodo 2011-12.

Da Aprile 2014 ricopro la carica di Vicepresidente della associazione Insieme per l’Autismo ONLUS, da luglio 2017 nel direttivo della FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela) e da Aprile 2018 Vicepresidente del Comitato Siamo Handicappati No Cretini.

Anche se il percorso di studi è stato improntato allo studio e alla specializzazione delle materie statistiche ed economiche, ho indirizzato la mia preparazione e ampliato le mie competenze anche agli aspetti informatici e alle tematiche della salute, della disabilità e al superamento delle barriere mentali, e non, che si pongono davanti.

Ho cercato, quindi, di portare nell’ambito lavorativo il mio bagaglio culturale collaborando e sviluppando diversi progetti sia in gruppo che singolarmente.

Tutto ciò mi ha spinto anche a voler condividere con altri le idee, i progetti e le possibili soluzioni per risolvere davvero i problemi, o ostacoli ,che una persona con disabilità può, o meglio, incontra durante il suo percorso di vita. Il modo più utile e veloce mi è parso quello di gestire in prima persona un blog.

Sul mio blog si possono trovare, oltre alla legislazione in vigore e i vari aggiornamenti, i progetti da me ideati o realizzati ma anche tutte le notizie relative al mondo della disabilità magari poco diffuse o poco conosciute.

L’obiettivo è quello di poter offrire un servizio utile e un canale per collaborazioni con quanti fossero interessati.

Sono un grande appassionato di musica e sono il Social Media Manager di un gruppo musicale hardrock, i Cospiria.

A Settembre 2018 è uscito il mio libro Noi Siamo Immortali pubblicato da Mondadori Electa con cui ho vinto il Premiolino 2019, il più prestigioso premio giornalistico italiano.